Scritto il . Pubblicato in Intolleranze Alimentari.
La sensibilità al glutine non celiaca (Non Celiac Gluten Sensitivity – NCGS) è una sindrome caratterizzata da sintomi intestinali ed extraintestinali scatenati dall’ingestione di glutine in soggetti sensibili. Occorre subito chiarire che questo tipo di sensibilità non ha nulla a che vedere con il morbo celiaco e, al contrario di quest’ultimo, può presentarsi e scomparire con il tempo.
Poiché la NCGS potrebbe essere innescata da frazioni proteiche dei cereali diverse dal glutine, alcuni ricercatori hanno proposto la dizione “sensibilità alle proteine del grano non celiaca”.
I sintomi più frequenti sono soprattutto a livello intestinali: gonfiore, meteorismo, diarree ricorrenti. A livello sistemico invece il disturbo più frequente è l’emicrania. Per quanto riguarda la terapia, la risposta degli esperti è che questa sia rappresentata da una dieta senza glutine, esattamente come nel caso della celiachia.
La durata della terapia varia da individuo a individuo e dalla gravità della patologia, ma per essere efficace deve essere seguita pedissequamente.
Biologo Nutrizionista e Naturopata
Il dott. Bazzani lavora presso i suoi studi di Modena e Correggio (RE)
Salute & Co. © 2020. All Rights Reserved - p.iva 03410440360 - privacy policy